Ciao a tutti,
mi chiamo Laura Romeo e sono una consulente di viaggi Evolution Travel, network n. 1 in Italia per la vendita di viaggi on line.
Viaggiare è la mia grande passione, fa parte della più intima essenza di me, ed essere riuscita a trasformare questa passione nel mio lavoro significa capire e realizzare i sogni di tutti i viaggiatori che mi contattano, significa condividere le mie esperienze per poter lavorare al meglio e costruire ogni viaggio sulla base delle esigenze di ognuno.
Spesso mi paragono a un sarto: il viaggio è come un vestito che mi piace “cucire” addosso ai miei viaggiatori realizzando quello che a ognuno di loro calza perfetto. Ogni mio viaggiatore è diverso, ma quello che accomuna tutti è il concetto di viaggio stesso: viaggiare attraverso l’esperienza più intima e autentica creando un legame profondo tra se stessi e il luogo scelto.
Ho trascorso diversi mesi in Africa, fin dalla prima volta nel 2012, anno in cui sono stata in Sudafrica. Da quando ho conosciuto il Continente Nero si susseguono tanti viaggi nei suoi diversi paesi. Sono andata per la prima volta in Tanzania nel 2014, e da allora ci torno appena posso e ogni volta le emozioni sono forti come la prima.
Il mio mal d’Africa è quotidiano, un sentimento che è parte di me e che non mi abbandona mai. Il mal d’Africa l’ho sentito mio e ne ho colto l’essenza fin dalla prima volta che ho messo piede nel Continente Nero: già all’atterraggio una strana malinconia e nostalgia hanno cominciato ad accompagnarmi, ed è la mancanza di quella terra meravigliosa che sento anche quando sono là.
Arrivando in Tanzania, dal finestrino dell’aereo, osservo la natura incontaminata e posso già sentire la pace che qui pervade tutti i miei sensi. Scorgo il Kilimanjaro che, dall’alto della sua vetta innevata, domina la savana che lo circonda. Che strano, quando arrivo qui è come se fermassi le lancette dell’orologio ed entrassi appieno nella concezione locale del tempo: Pole Pole, che in lingua Swahili significa piano piano, con calma.
Ed è proprio così che affronto un viaggio in Tanzania: lontano dallo stress quotidiano e dalla fretta di avere le cose (anche solo un caffè al bar sempre di corsa). Qui il tempo è scandito dalla luce e dalla posizione del sole e nella savana non c’è fretta di guardare l’orologio, non mi rendo neanche conto quando è l’ora di pranzo, mi sento completamente in simbiosi con il ritmo della natura.
Così inizio a raccontare il viaggio ai miei viaggiatori, perchè la Tanzania rappresenta perfettamente il concetto di turismo esperienziale e diventa parte di ognuno nella forma più vera e autentica che possa esistere.
Nella foto a sinistra: io e due donne Masai durante un viaggio in Tanzania
ORGANIZZO IL VOSTRO VIAGGIO COME FOSSE IL MIO
Il mio concetto di viaggio come esperienza fa sicuramente la differenza nel racconto e nella creazione del viaggio stesso.
Innanzitutto quando organizzo un viaggio l’elemento fondamentale siete voi: i vostri sogni, le vostre esigenze, la vostra idea di esperienza e le vostre aspettative. Voi diventate l’esperienza intima con voi stessi e con il luogo e per me è fondamentale farvi capire che il vostro sogno è il ‘nostro’.
Durante la nostra bella chiacchierata, vi racconto il viaggio e vi accompagno con la mente e le emozioni in Tanzania. Dopo avere capito che tipo di viaggiatori siete, mi metto al lavoro per realizzare su misura il viaggio più adatto a voi.
Sicuramente il viaggiatore che affronta un viaggio in Tanzania rivolgendosi a me è un esploratore appassionato della natura, degli animali e dei luoghi selvaggi e incontaminati; ama l’avventura e riesce a vedere attraverso i miei occhi anche un pizzico di romanticismo; vive le esperienze locali per diventare parte integrante di culture e tradizioni diverse.
I miei viaggiatori amano vivere le esperienze in libertà ricercando anche un viaggio intimo e introspettivo dentro se stessi, e allo stesso tempo vogliono viaggiare in sicurezza affidandosi alla mia competenza e affidabilità. Prima di fare questo lavoro io sono una viaggiatrice, proprio come voi, e il mio modo di vivere il viaggio fa la differenza.
Creo il viaggio pensando a voi e a tutto quello che mi avete trasmesso, vi tengo aggiornati passo dopo passo in tutte le fasi dell’organizzazione, coinvolgendovi con la testa e con il cuore: dentro voi stessi prima della partenza sarete già catapultati nelle numerose emozioni e sfaccettature che questo tipo di esperienza trasmette. Io stessa ogni volta imparo e vivo l’esperienza insieme a voi e vi consiglio tutto quello che dovete ‘vivere’ sul posto.
Quando penso alla Tanzania penso ai safari itineranti, da un parco all’altro, immersi in infinite savane di natura meravigliosa, che pullulano di fauna selvatica e di colori con mille sfumature. Penso al caldo abbraccio della cultura locale e ai sorrisi bianchissimi e coinvolgenti che sono contagiosi. Penso alla notte attorniata dai versi degli animali, l’unico ‘rumore’ che accompagna il mio sonno sereno in quel silenzio quasi surreale.
E dopo un bel safari il mio consiglio è quello di rilassarsi in una delle isole con mare incontaminato e villaggi tradizionali e sonnolenti, dove sembrerà di vivere sospesi in un altro tempo. Ancora sfumature di colori indimenticabili, ancora sentirsi parte di esperienze uniche che non deluderanno le aspettative di un viaggio in Tanzania.
Nella foto a destra: elefanti durante un mio safari al Tarangire.
CON CHI COLLABORO
Come per tutti gli altri viaggi, anche per la Tanzania mi avvalgo di collaboratori molto esperti che sono profondi conoscitori della destinazione: il tour operator Ai Confini del Mondo_Evolution Travel con Walter e Daniela.
Ogni volta che parlo con Walter e Daniela della Tanzania e che condividiamo insieme le nostre esperienze, rivedo in loro la mia stessa passione, la voglia di scoprire, il mio concetto di viaggio, e imparo sempre dalla loro grande esperienza sul campo.
Mi piace definirli usando due termini con cui si definiscono sempre anche loro stessi: Daniela non è solo una turista ma è una ”cittadina del mondo” in quanto si sente parte integrante di ogni luogo, scoprendolo con la curiosità di una vera esploratrice; Walter è ”un’esploratore nel DNA”, la sua passione nasce dal mare, iniziando le sue avventure come istruttore subacqueo, che lo hanno portato in giro per il mondo alla scoperta di destinazioni sempre nuove.
Affidabilità, serietà, amore per la Tanzania, sono solo alcune delle caratteristiche del mio tour operator, con cui realizzo viaggi meravigliosi e in totale sicurezza lavorando con contatti direttamente in loco.
Quando chiedo a Daniela e Walter di parlarmi della Tanzania mi rispondono così:
”La Tanzania è stata uno dei nostri primi amori, lavorativamente e non solo. Il nostro primo viaggio risale al lontano 2005 quando ci siamo avventurati alla scoperta delle isole allora ancora sconosciute, Mafia e Pemba, ai tempi note solo per i loro fondali incontaminati e bellissimi.
Ricordiamo ancora la sensazione inebriante che abbiamo provato affondando i piedi nudi sulla spiaggia dell’Isola di Pemba, due esploratori in una terra ancora sconosciuta ai più.
L’anno successivo ci siamo spinti invece nell’entroterra e abbiamo assaporato tutti i colori e le sfumature del Safari, dai parchi del Nord (Serengeti, Ngorongoro, Lake Manyara, Mikumi..) fino all’estremo sud con il Parco del Ruaha e la Riserva del Selous.
Da allora abbiamo organizzato e organizziamo centinaia di viaggi ogni anno, in gruppo ed individuali, sempre con la consapevolezza di voler regalare a ogni viaggiatore un’esperienza unica e irripetibile”.
Il vostro viaggio in Tanzania inizia da qui, con noi, che non vediamo l’ora di trasmettervi tutto quello che abbiamo dentro, condividere insieme i vostri e nostri desideri e farvi diventare parte integrante di una terra davvero unica e meravigliosa.
Nella foto a sinistra Daniela e Walter durante un safari
CONTATTATEMI
Per informazioni, per avere una proposta, per costruire insieme a me il vostro viaggio compilate il form per essere contattati.
Un viaggio in Tanzania…
… è un sogno che si realizza. Continuate a seguirmi per conoscere, amare e viaggiare in questa destinazione meravigliosa.
Contatti per informazioni o offerte
Laura Romeo
Consulente di viaggi Evolution Travel laura.romeo@evolutiontravel.email
Tel. 392-8500338
Sito commerciale: www.vispatour.com