Amo l’Africa… questa è la prima cosa che dico, emozionata, quando mi viene chiesto di parlare del Continente Nero. L’Africa non è solo una vacanza, ma è un viaggio, è esperienza che diventa parte integrante di noi stessi e con cui noi diventiamo un connubio.
Chi non è mai andato, quasi sempre trae un’immagine di questo Paese da quello che viene fatto vedere in televisione: guerre, carestie, povertà ed epidemie.
Ho fatto tanti viaggi in questo continente, e vado spesso in Tanzania, e grazie a questo voglio parlarvi della vera Africa, meravigliosa, con tutto quello che ha da offrire e che sfata falsi miti e credenze di chi non la conosce o che si fa idee sbagliate.
Voglio emozionarvi raccontandovi la Tanzania, una terra dove i profumi e i colori della natura pervadono i sensi, dove un popolo con la cultura affascinante vi abbraccerà in una calda ospitalità accompagnandovi dentro le sue radicate tradizioni, dove scoprirete che cenare significa convivialità e unione attorno al fuoco scambiandosi racconti ed episodi di vita.
Vi parlerò di una natura meravigliosa: la Tanzania è una delle eccellenze per i safari e vi assicuro che incontrare gli animali nel loro habitat naturale non ha davvero eguali, è una delle esperienze più belle della vita.
Ammirare gli animali mentre bevono intorno alle pozze d’acqua o mentre corrono nella savana, seguire i leoni mentre camminano in allerta per avvistare le prede, guardare tutte le scene di vita e osservare la natura dove tutto sembra prendere forma: ogni giorno è davvero incredibile e lascia una traccia indelebile.
È bellissimo addormentarsi la sera nel proprio lodge in mezzo al silenzio africano mentre rimbombano i versi degli elefanti, dei leoni o delle iene e gli animali passano vicini.
E alzarsi all’alba? In Tanzania è assolutamente naturale, non vedrete l’ora. Infatti partirete per il primo safari della giornata e mentre la jeep vi accompagnerà avrete la sensazione di correre incontro al sole che piano piano illumina le praterie con un colore rosso e dorato. La savana regala incredibili sfumature di colore.
Vi narrerò di spiagge idilliache. L’Oceano Indiano è magico: isole con un mare meraviglioso e con villaggi di pescatori vi aspettano per vivere un’atmosfera surreale che sembra essere sospesa nel tempo, che è scandito del ritmo della natura. Tutto è rimasto fermo e lontano dalla frenesia e qui vivono con i ”doni” che madre natura offre.
E nel silenzio potrete godervi il suono del mare con i dhow (le tradizionali imbarcazioni) che passano e osservare la ricca fauna marina.
Buon viaggio insieme a me.
Nella foto a sinistra i Masai.
UNA SERA NELLA SAVANA DAVANTI AL FUOCO
Dopo una giornata trascorsa in una totale immersione nella natura africana, la sera al lodge (o al campo tendato) la crescente emozione che mi accompagna arriva al culmine sotto il cielo limpido e stellato, che regala ombre e riflessi sulla savana sottostante.
Mi sembra di poter toccare con un dito le stelle, che sono così tante e luminose che posso distinguere chiaramente la forma di tutte le costellazioni: mentre mi scende una lacrima, penso che non è una leggenda ma sono davvero sotto l’immenso cielo dell’Africa.
Spesso la sera si mangia attorno al fuoco oppure ci si riunisce attorno al fuoco dopo cena. Lo spazio dove ci si siede creando un cerchio attorno al falò si chiama Boma. Il nome deriva dal Masai boma, il villaggio Masai dove il capo-famiglia vive con le mogli, i figli e il bestiame e dove si riuniscono gli stessi Masai a chiacchierare e a raccontarsi la giornata.
Così trascorro le mie serate nella savana, a raccontare gli episodi dei miei safari e ad ascoltare affascinata i racconti e gli aneddoti dei ranger sugli animali e sulle tribù locali.
Durante uno dei miei viaggi in Tanzania, l’ultima sera nella savana, dopo due settimane di safari, il ranger mi ha chiesto se me la sentivo di fare un discorso, di raccontare la mia esperienza e di parlare della mia Tanzania e di quello che rappresenta per me, facendomi promettere di non dimenticarmi di loro. ‘Ma come posso dimenticarmi di voi?’ così tra le lacrime e l’emozione ho iniziato a parlare.
Mi ricordo ancora le parole, a tratti rotte dalla commozione, che hanno coinvolto tutti i viaggiatori che mi ascoltavano: ‘Questa terra è sempre con me, la nostalgia e la malinconia per la sua mancanza mi accompagnano nella mia quotidianità e ogni volta non vedo l’ora di tornare. L’amore per la Tanzania arde come questo fuoco. Domani andrò al mare a godermi le isole dell’Oceano Indiano, questa volta Pemba e Mafia, ma pur amando il mare sono sempre triste quando lascio la savana.
Qui immergo completamente la mia anima e il mio cuore nell’atmosfera incontaminata e selvaggia, qui rallento ogni mia frenesia e imparo ad osservare. Molto spesso il lavoro e gli impegni quotidiani ci fanno ‘correre’ e non ci permettono di fermarci a guardarci attorno e a riflettere su noi stessi.
L’Africa mi ha insegnato a fermarmi per guardare oltre, per riflettere, per osservare con calma dentro di me e intorno a me, per assaporare ogni attimo e ogni piccolo gesto che può rendere grande un episodio. E non lo dico solo perchè oggi i leoni mi hanno regalato una scena di caccia pazzesca ahahaha.
Non considero i miei viaggi in Tanzania una semplice vacanza, qui io sono a casa, sono una di voi e mi sento parte di questa terra che amo nella sua essenza più profonda’.
E mentre parlavo, già nella mia testa, pensavo di scrivere i miei contenuti su questa terra meravigliosa, ho capito che avrei comunicato e trasmesso emozioni con le mie foto, con i miei articoli e le descrizioni delle mie avventure. Così è nato il blog, per raccontare le mie esperienze e far viaggiare i miei viaggiatori, già attraverso i miei occhi, nella mia Africa, quella più vera e più magica.
Nella foto a destra un tramonto nella savana in Tanzania
CONTATTATEMI
Per informazioni, per avere una proposta, per costruire insieme a me il vostro viaggio compilate il form per essere contattati.
Un viaggio in Tanzania…
… è un sogno che si realizza. Continuate a seguirmi per conoscere, amare e viaggiare in questa destinazione meravigliosa.
Contatti per informazioni o offerte
Laura Romeo
Consulente di viaggi Evolution Travel laura.romeo@evolutiontravel.email
Tel. 392-8500338
Sito commerciale: www.vispatour.com